Home Notizie METEO, TEMPERATURE IN CALO E RISCHIO GELATE

METEO, TEMPERATURE IN CALO E RISCHIO GELATE

85

Ci attendono giorni caratterizzati da temperature fresche su tutto il Trentino, con rischio gelate nelle zone pianeggianti e poco ventilate. Meteotrentino informa, infatti, che almeno fino a metà della prossima settimana le temperature rimarranno sotto la media del periodo e, in caso di schiarite notturne, soprattutto nelle zone pianeggianti e poco ventilate oltre i 500 metri circa, le temperature potranno scendere su valori prossimi o qualche grado inferiori a 0 °C.
A tal proposito, in accordo con la Fondazione Edmund Mach, Meteotrentino ha emesso un “avviso gelate” per attenzionare gli agricoltori sull’evoluzione delle temperature.

Al pomeriggio sera di oggi, giovedì, è probabile un episodio di foehn con afflusso di aria molto asciutta nei bassi strati. Nella notte tra giovedì e venerdì dove cesserà il vento prima dell’alba non è del tutto esclusa la possibilità di temperature prossime o poco inferiori a 0 °C anche nei fondovalle più bassi.

Si segnala inoltre che, soprattutto al pomeriggio sera di oggi, al pomeriggio sera di domani e nella notte tra venerdì e sabato potranno verificarsi delle locali deboli precipitazioni eventualmente nevose anche a quote medio basse ma con eventuali accumuli nulli o al più qualche centimetro sotto i 1300 metri.

Dalla sera di domenica la previsione delle precipitazioni, eventualmente nevose anche a quote medio basse, è ancora affetta da notevole incertezza.

(foto: Ufficio stampa Provincia di Trento)