Home Rubriche La rete della salute ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA IN SALUTE

ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA IN SALUTE

41

Igiene delle mani, respiratoria e personale, areazione e pulizia degli ambienti scolastici, prevenzione dalle punture degli insetti, educazione alimentare e buone prassi del sonno, ma anche cautela all’esposizione a sole e caldo. Sono gli utili consigli contenuti nel progetto “Alla scuola dell’infanzia in salute”, approvato giovedì 18 aprile dalla Giunta provinciale, su proposta della vicepresidente e assessore all’istruzione e dell’assessore alla salute e politiche sociali.
Ogni anno verrà individuata la buona pratica cui dare attuazione, sulla base delle indicazioni sanitarie predisposte da Apss, lasciando alle scuole la scelta delle modalità ritenute più adatte alla fascia di età interessata: canzoni, filastrocche, disegni e materiale informativo.
Ad avviare il percorso già nel corrente anno scolastico l’implementazione della buona prassi “Mi lavo le mani!”.
Tale prassi è anche oggetto di una giornata specifica promossa ogni 5 maggio dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il provvedimento estende anche ai bambini più piccoli uno dei programmi in cui è articolato il Piano provinciale della prevenzione, quello riferito appunto alle scuole che promuovono salute: l’obiettivo è di educare i bambini ad abitudini salutari sin dai primi anni di età.

(Foto ufficio stampa PAT)