Home Rubriche Notizie Cimbre LUSERNA, IL MUSEO RIAPRE CON UNA MOSTRA DEDICATA A “ERBE SELVATICHE E...

LUSERNA, IL MUSEO RIAPRE CON UNA MOSTRA DEDICATA A “ERBE SELVATICHE E NOI”

68

Ha riaperto il Museo di Luserna con una novità: a gestirlo sarà l’Istituto cimbro, che ora ingloba anche il Centro di documentazione.

La fusione di queste due istituzioni offre un’opportunità per consolidare le risorse e le competenze in un unico ente dedicato alla preservazione e alla promozione della cultura cimbra. Questo nuovo ente diventerà un hub culturale che attirerà studiosi, appassionati e visitatori da tutto il mondo.

L’apertura del Museo è segnata anche da una nuova mostra intitolata “Erbe selvatiche e noi”. L’esposizione nasce da un progetto di ricerca finalizzato a realizzare un erbario che raccolga i nomi illustri e racconti in lingua cimbra le piante spontanee che appartengono alla cultura del popolo cimbro.

Ma non mancheranno altri focus, come quello che indaga il rapporto tra piante e attività umane che nei secoli hanno caratterizzato l’altopiano, oppure ancora il percorso sulla flora di guerra, che farà scoprire ai visitatori in che modo il conflitto ha segnato la natura.

Il Museo di Luserna sarà aperto fino al 3 novembre tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.