Home Rubriche Notizie Cimbre IN CAMMINO SUL SENTIERO DELLA PACE DA LUSERNA A PASSO VEZZENA

IN CAMMINO SUL SENTIERO DELLA PACE DA LUSERNA A PASSO VEZZENA

56

In cammino sul sentiero della pace in Alpe Cimbra. Nell’ambito della 72esima edizione del Trento film festival, domenica 5 maggio, è in programma un’ escursione lungo il Sentiero della Pace da Luserna a Passo Vezzena, accompagnati dal team di Va’ sentiero che ha rimappato interamente i  500 chilometir di questo percorso di grande valore storico  culturale.

Il sentiero parte da centro abitato di Luserna, passa per pascoli e boschi e supera gli avamposti di Oberwiesen e di Viaz; poi sale a forte Campo-Lusern (1549 metri). Il forte, costruito tra il 1908 e il 1912, fu bombardato già all’inizio della Prima guerra mondiale e, dopo tre giorni di assedio da parte delle artiglierie italiane, fu sull’orlo della resa. Il forte è stato recentemente interessato da lavori di restauro. Dal forte il sentiero scende nella conca di Millegrobbe e da lì raggiunge passo Vezzena (1402 metri). In venti minuti si giunge alle rovine di forte Busa Verle. Percorrendo il sentiero 205 si sale a cima Vezzena (1908 metri), sulla quale sorge un forte denominato “Occhio dell’Altopiano”. Da cima Vezzena si torna a passo Vezzena, scendendo lungo la strada militare.

Il ritrovo domenica 5 maggio è alle 8,30 in Piazza Marconi a Luserna. Il trekking si concluderà a Forte Busa Verle dove, alle 13,30, verrà messo in scena lo spettacolo della Compagnia (S)legati dal titolo “A (s)ragionar di guerra”, un viaggio teatrale dalla Grande Guerra fino ai conflitti più recenti.

(foto: Trento film festival)