Home Rubriche Notizie Ladine DELEGAZIONE DELLA SCUOLA LADINA DI FASSA VISITA SANTA CRISTINA IN VAL GARDENA

DELEGAZIONE DELLA SCUOLA LADINA DI FASSA VISITA SANTA CRISTINA IN VAL GARDENA

44

Una delegazione della scuola ladina di Fassa in Trentino ha visitato la scuola dell’infanzia di Santa Cristina in Val Gardena per familiarizzare con l’approccio educativo plurilingue e per rafforzare la collaborazione tra i rappresentanti delle istituzioni scolastiche delle due valli.

La delegazione è stata accolta dalla direttrice del Circolo didattico di scuola dell’infanzia “Ladinia”, Genny Ploner, che ha fornito informazioni generali sull’organizzazione dell’asilo
e dato indicazioni sul lavoro educativo svolto. Successivamente, la direttrice della scuola dell’infanzia di Santa Cristina, Juna Moroder, ha accompagnato gli ospiti in una visita guidata della struttura, durante la quale la delegazione ha potuto toccare con mano le attività svolte nell’ambito dell’educazione plurilingue.

L’incontro si è concluso con la presentazione di Ingrid Mussner, prima collaboratrice della direttrice, della didattica plurilingue nelle scuole dell’infanzia della Val Gardena e della Val Badia, e dello studio “MeLa” (Mehrsprachig Ladinisch) condotto dal gruppo di ricerca DyME dell’Università di Innsbruck.

Le iniziative di scambio con le scuole della Val di Fassa – ha sottolineato la direttrice provinciale delle scuole ladine Edith Ploner – permettono, soprattutto nell’ambito del plurilinguismo, partendo da riflessioni scientificamente fondate, il confronto di approcci diversi per considerare possibili riallineamenti e integrazioni”.

(foto: ASP/Direzione scuole ladine)