Home Rubriche La rete della salute SICURI DELLA NOSTRA SALUTE, AL VIA LA CAMPAGNA INFORMATIVA

SICURI DELLA NOSTRA SALUTE, AL VIA LA CAMPAGNA INFORMATIVA

31

E’ stata avviata anche in provincia di Trento la campagna di informazione sul Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 “Sicuri della nostra salute”, lo strumento che il servizio sanitario sta potenziando, con i fondi del Pnrr, per migliorare l’assistenza.
Un sistema che contiene i documenti clinici dei cittadini e consente al personale sanitario di consultarli per curare al meglio, anche in situazioni d’emergenza, gli assistiti.
In Trentino i cittadini accedono al Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) attraverso TreC+ (da pc o App).
In linea con quanto disposto dall’Autorità garante per la protezione dei dati personali, i cittadini possono opporsi all’inserimento automatico nel FSE dei dati e documenti sanitari generati da eventi clinici riferiti alle prestazioni erogate dal Servizio sanitario prima del 19 maggio 2020. A partire da tale data il FSE viene alimentato in modo automatico con i dati e documenti digitali sanitari relativi a prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale fino al 18 maggio 2020.
Sarà possibile esprimere la facoltà di opposizione fino al 30 giugno accedendo al sistema online Sistema Tessera sanitaria https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/area-riservata-cittadino, solo per i cittadini che non abbiano già rilasciato il consenso all’alimentazione dello storico.
Maggiori informazioni sulla campagna possono essere richieste al numero 116117 (solo per il Primiero 800016017) oppure sono disponibili alle pagine del Ministero della salute e del STS – Sistema Tessera Sanitaria

(Infografica da Ufficio stampa PAT)