Home Rubriche Notizie Ladine FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO, AL VIA LA CAMPAGNA INFORMATIVA

FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO, AL VIA LA CAMPAGNA INFORMATIVA

38

NOTIZIA IN ITALIANO

Al via anche in provincia di Trento la campagna di informazione sul Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 «Sicuri della nostra salute».

Il Fascicolo sanitario elettronico, lo strumento che il Servizio sanitario nazionale sta potenziando con i fondi del PNRR, contiene i documenti clinici dei cittadini e consente al personale sanitario di consultarli per curare al meglio, anche in situazioni d’emergenza, gli assistiti.

In Trentino i cittadini accedono al Fascicolo Sanitario Elettronico attraverso TreC+ (da pc o App). In linea con quanto disposto dall’Autorità garante per la protezione dei dati personali, i cittadini possono opporsi all’inserimento automatico nel FSE dei dati e documenti sanitari generati da eventi clinici riferiti alle prestazioni erogate dal Servizio sanitario prima del 19 maggio 2020.

Sarà possibile esprimere la facoltà di opposizione fino al 30 giugno accedendo al sistema online Sistema Tessera sanitaria (TS), solo per i cittadini che non abbiano già rilasciato il consenso all’alimentazione dello storico.

NOTIZIA IN LADINO

Ence te la Provinzia de Trent pea via la campagna de informazion sul Fascicol Sanitèr Eletronich 2.0 «Segures de nosc benstèr».

L Fascicol sanitèr eletronich, l é l strument che l Servije sanitèr nazionèl l é do a potenzièr coi fondi del PNRR, e loite l é i documenc clinics di zitadins. Chest l ge consent al personal sanitèr de i poder vardèr fora per curèr miec, ence te situazions de emerjenza, i pazienc. Tel Trentin i zitadins i pel jir ite tel Fascicol Sanitèr Eletronich tras TreC+ (da pc o App).

A una con chel che l vegn comanà da l’Autorità de garanzia per l stravardament di dac personai, i zitadins i pel palesèr de esser de contra al fat che vegne metù ite en automatich tel FSE i dac e i documenc Sanitères che vegn fora da evenc clinics che fèsc referiment a la prestazions fates dal Servije sanitèr dant dai 19 de mé del 2020.

Demò chi zitadins che no i à jà dat sia permiscion a l’implementazion del storich, i podarà se palesèr de contra enfin ai 30 de jugn tras l sistem online
Sistem Tessera sanitèra.