Home Rubriche Notizie Cimbre CORSO SULL’ARTE DEL TOMBOLO, ISCRIZIONI ENTRO IL 17 MAGGIO

CORSO SULL’ARTE DEL TOMBOLO, ISCRIZIONI ENTRO IL 17 MAGGIO

28

C’è tempo fino a venerdì 17 maggio per iscriversi al corso “L’arte del merletto a fuselli a Luserna”, organizzato dall’Istituto Cimbro e rivolto per residenti e oriundi di Luserna/Lusérn sia giovani che adulti.

La lezioni per i giovani sono previste il 2° e il 4° giovedì di ogni mese dalle 14.30 alle 16.30, mentre quelle per gli adulti il 1° e il 3° sabato di ogni mese dalle 14.30 alle 17.30.

La domanda di partecipazione dovrà pervenire all’Istituto Cimbro entro le ore 12 di venerdì 17 maggio 2024, attraverso la compilazione del modulo reperibile sul sito dell’Istituto.

L’arte del tombolo (in cimbro: Knöpln) è un’antica tradizione di lavorazione del pizzo. Si narra che molti degli abiti più sontuosi delle dame dell’ Ottocento siano stati ricamati proprio dalle abili mani delle donne di Luserna.
Contrariamente alle altre trine eseguite con un solo filo e con l’aiuto dell’ago, dell’uncinetto oppure dei ferri, questi merletti si ottengono mediante l’intreccio di un numero illimitato di fili. Anche a Luserna la lavorazione del pizzo e del merletto era un’arte molto radicata, supportata da una scuola che nel periodo di fine secolo scorso avviò a tale professione molte donne del paese che poterono così contribuire, con il loro lavoro, al sostentamento della famiglia. Gli eventi del Novecento, con la prima guerra mondiale e le migrazioni, portarono ad un abbandono di questa tradizionale lavorazione.