Home Rubriche Notizie Mochene IN ARRIVO LA GIORNATA DELLE MINORANZE LINGUISTICHE

IN ARRIVO LA GIORNATA DELLE MINORANZE LINGUISTICHE

52

Una Giornata delle Minoranze Linguistiche per celebrare e per far conoscere conoscere, valorizzare e promuovere le lingue e culture mochene, ladine e cimbre.
È la proposta che diventerà realtà presentata dall’assessore regionale alle Minoranze Linguistiche, Luca Guglielmi durante l’incontro con le Autorità per le minoranze linguistiche che si è tenuto nei giorni scorsi all’Istituto Ladino di San Giovanni di Fassa.
La Giornata delle Minoranze Linguistiche si terrà ogni anno e sarà caratterizzata da una serie di incontri, confronti e dibattiti, coinvolgendo non solo le comunità linguistiche locali, ma anche rappresentanti di altre minoranze linguistiche presenti in Italia, in Europa e nel resto del mondo.
“La creazione di una Giornata dedicata alle minoranze linguistiche ladine, mochene e cimbre rappresenta un passo fondamentale per la valorizzazione delle nostre radici culturali – ha spiegato l’assessore. – Questo evento non sarà solo una celebrazione dei nostri gruppi linguistici, ma anche un’importante occasione di dialogo e collaborazione. Un’opportunità per imparare gli uni dagli altri e per rafforzare il nostro impegno comune nella tutela delle identità linguistiche e culturali”.
“Far conoscere il valore delle minoranze linguistiche all’interno del sistema autonomistico trentino – ha aggiunto il presidente del Consiglio provinciale di Trento Claudio Soini – è basilare”.

(Foto Consiglio provinciale di Trento)