Home Notizie AL VOTO PER LE EUROPEE 8 E 9 GIUGNO

AL VOTO PER LE EUROPEE 8 E 9 GIUGNO

67

Sabato 8 e domenica 9 giugno si vota per l’elezione dei 76 membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia.
I seggi rimarranno aperti nella giornata di sabato 8 giugno dalla ore 15 alle ore 23 e domenica 9 giugno dalle ore 7 alle ore 23.
Per essere ammesso al voto ogni elettore dovrà esibire la tessera elettorale assieme a un documento di identità personale.
Al voto, nel comune di Trento, 101.460 elettori più 893 studenti fuorisede.
I ragazzi di Trento che hanno chiesto di votare nel luogo di studio sono 100.
Possono votare gli studenti fuori sede che per motivi di studio sono temporaneamente domiciliati, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data della consultazione, in un comune italiano di una regione diversa da quella in cui si trova il proprio comune di residenza.
La domanda andava presentata al proprio comune di residenza almeno trentacinque giorni prima della data delle elezioni
I seggi nel Comune sono 99, di cui uno istituito per l’esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede, a cui si aggiungono quelli speciali, volanti e per militari.
Da venerdì apertura straordinaria degli uffici elettorali per il rilascio del duplicato della tessera elettorale o per aggiornare il documento in caso di cambio di residenza.
L’elettore può anche scaricare in autonomia il proprio attestato identificandosi con Spid.
Ai fini dell’elezione dei membri italiani al Parlamento europeo, le liste devono avere almeno il 4% dei voti validi espressi a livello nazionale.