Home Rubriche Notizie Cimbre COMUNITA’ LINGUISTICHE GERMANICHE IN ASSEMBLEA

COMUNITA’ LINGUISTICHE GERMANICHE IN ASSEMBLEA

39

C’erano anche i rappresentanti trentini delle comunità cimbra e mochena all’Assemblea annuale del Comitato unitario delle Isole linguistiche storiche germaniche in Italia, che si è svolta a Bosco Chiesanuova, uno dei centri della comunità cimbra dei XIII Comuni veronesi.

Il Comitato, nato nel 2002, raggruppa enti e associazioni provenienti da 17 isole linguistiche germaniche che si trovano lungo l’intero arco alpino italiano, dalla Valle d’Aosta al Friuli Venezia Giulia.
L’Assemblea annuale rappresenta un momento di scambio e confronto sulle problematiche che uniscono realtà geograficamente e politicamente collocate in Regioni con normative e situazioni talvolta molto diverse.

A Bosco Chiesanuova sono stati rinnovati gli organi sociali: coordinatrice è stata confermata Anna Maria Trenti Kaufman di Luserna e alla segreteria il mòcheno Leo Toller.

Il Comitato si caratterizza anche come organizzazione per l’esame e la condivisione delle politiche linguistiche, promuove attività comuni che permettono un notevole risparmio di risorse e l’accesso a strumenti altrimenti non sempre realizzabili dalle singole realtà. Ad esempio, nel corso dell’Assemblea è stato presentato un audiolibro per ciascuna delle varianti linguistiche che sarà prossimamente consultabile dal sito del Comitato all’indirizzo www.isolelinguistiche.it. Tra le attività future, è prevista la realizzazione di uno studio di toponomastica per ciascuna comunità.