Home Notizie INIZIA L’ESODO ESTIVO, IN A22 10 FINE SETTIMANA DA BOLLINO NERO. A22:...

INIZIA L’ESODO ESTIVO, IN A22 10 FINE SETTIMANA DA BOLLINO NERO. A22: “FARE PARTENZE INTELLIGENTI”

111

Al via l’esodo estivo sull’Autostrada del Brennero e torna l’incubo traffico. Previsti 10 fine settimana da bollino nero da qui a settembre. I giorni di maggiore affollamento restano i fine settimana.
Nelle giornate più critiche, si stima un traffico anche doppio rispetto alla media, con punte di traffico superiori a 3.000 veicoli all’ora, e un tempo di percorrenza di circa tre volte superiore rispetto a un giorno normale. Il periodo più intenso sarà ad agosto, quando il traffico tra Brennero e Modena raddoppierà, arrivando fino a 90 mila veicoli al giorno.

Per fronteggiare la situazione Autobrennero ha predisposto un piano che punta su potenziamento del personale, migliorie ai caselli, cantieri solo di notte e previsioni del traffico sempre più precise e oculate. Prevista la presenza di 18 pattuglie della Polizia stradale in orario diurno e 12 nelle fasce orarie notturne.
Resta una regola base: fare partenze intelligenti, evitando di mettersi alla guida nelle ore da bollino nero.

E intanto si guarda anche alla terza corsia e terza corsia dinamica dopo la deposizione a Roma nelle scorse ore da parte A22 dell’ultimo aggiornamento del progetto, un pacchetto da oltre 7 miliardi di investimenti che potrebbe andare a bando europeo entro l’anno.